In tempo di pace, i compiti del volontariato di protezione civile si estrinsecano sostanzialmente nelle seguenti attività:
- Fornire un servizio complementare nelle attività di previsione, prevenzione e soccorso in materia di protezione civile di competenza dell’Ente.
- Fornire un servizio complementare di tutela e salvaguardia della pubblica e privata incolumità segnalando immediatamente ogni eventuale situazione di emergenza o comunque pericolo.
- Fornire un servizio complementare di monitoraggio del territorio ed in particolare di tutte le zone soggette a qualsiasi rischio.
- Collaborare, con l’ufficio comunale preposto, all’elaborazione degli scenari di rischio, alla stesura ed all’aggiornamento del Piano comunale di protezione civile.
- Promuovere ed attivare, in collaborazione con l’ufficio preposto, corsi di formazione e qualificazione in tema di protezione civile, nonché collaborare nell’organizzare di convegni, incontri e seminari di studio in tema di protezione civile.
- Concorrere, in collaborazione con l’ufficio comunale preposto, alla creazione di una cultura di protezione civile e di volontariato a tutti i livelli, in tutte le fasce sociali e soprattutto nelle scuole di ogni ordine e grado.
- Organizzare momenti di riqualificazione e di esercitazione al fine di avere sempre una risposta ottimale, celere ed efficace per il bene di tutti.
In emergenza, l’opera dei volontari si estrinseca nella disponibilità a svolgere in maniera specialistica i compiti a loro assegnati e meglio specificati nella parte del Piano di emergenza comunale dedicata al modello di intervento.
Nel comune operano diverse associazioni di e, tra queste, l’Associazione Volontari Protezione Civile Comune di San Vito dei Normanni ONLUS – “Gerardo Dentice di Frasso”, organizzazione di volontariato senza fini di lucro che opera prevalentemente nel settore della protezione civile.